Lavorazione Galvanica

L’azienda C.d.S Cromatura del Seveso s.r.l. è nel settore galvanico dal 1970. Il lavoro da noi svolto si basa su un processo mediante il quale vengono depositati elettroliticamente dei metalli pregiati su substrati adeguatamente preparati . 

Uno dei metalli da noi usato maggiormente durante la procedura di Cromatura o Nichelatura è il Nichel (Ni) (il metallo più usato nell’ambito del nostro settore), poi seguono Cromo (Cr), tensioattivi e ecc. 

Grazie all’utilizzo di tutte queste sostanze possiamo ricavare prodotti di alto pregio e ben definiti.

Il componente fondamentale nel settore galvanico e il sistema di lavaggio e i vari tensioattivi, i tensioattivi sono utilizzati per modificare la bagnabilità della superficie in fase di lavaggio o per favorire l’emulsione di un olio o di uno sporco per poterlo così asportare dalla superficie di un oggetto. 

Le fasi di lavorazione:

1º Pretrattamenti = (Sgrassatura: serve per la rimozione di sostanze oleose o grasse dal pezzo metallico da trattare),

2º Elettrodeposizione = (Si effettua con l'ausilio di una cella elettrolitica alimentata da basse tensioni 12V ed elevate intensità di corrente fino a 3000 A), 

3º Finitura = (Protezione con strati di conversione: si applicano dei film superficiali formati in situ per via chimica o elettrochimica e fortemente legati al metallo di base, mediante tre possibili metodiche). 

*lega di più elementi.